Vetri decorati e temprati, specchi e lastre sabbiate a Castelvetrano
La ditta di Castelvetrano Di Stefano Vetri si occupa da numerosi anni della produzione e della vendita di vetro temprato su misura, specchi e lastre.
Gli artigiani, inoltre, si dedicano all’interno del laboratorio alla lavorazione di vetrate artistiche che non mancano mai di essere ammirate dai clienti della ditta per la loro assoluta bellezza e per il pregio dei materiali utilizzati e delle tecniche impiegate per la loro realizzazione.
Presso la vetreria in provincia di Trapani, infine, si realizzano anche specchi e lastre di vetro personalizzate, delle dimensioni indicate dal committente, grazie all’utilizzo di macchinari d’avanguardia da parte di personale altamente qualificato e competente in materia.

La decorazione in sabbiatura
La decorazione in sabbiatura è una tecnica particolare dell’arte vetraria che si ottiene tramite l’azione abrasiva della sabbia: la sabbia, infatti, viene proiettata sulla lastra di vetro da un getto di aria compressa, e il vetro passa così dall’essere completamente trasparente all’acquistare una elegante finitura opaca. I vetri sabbiati, a differenza degli specchi, perdono sì la loro trasparenza ma mantengono intatta la capacità di filtrare la luce attraverso la loro superficie: mischiando effetti di trasparente/opaco si possono poi ottenere infinite decorazioni per vetri da apporre a porte e finestre.
Come si ottiene un vetro multicolore
Portando gradualmente una lastra di vetro alla sua temperatura di fusione (800°) per poi ricondurla alla temperatura ambiente è possibile ottenere una colorazione variopinta su tutta la superficie.
Questa particolare tecnica per la realizzazione di vetrate viene eseguita per un ciclo che dura circa 12 ore, durante il quale a partire dal vetro incolore è possibile ottenere un manufatto multiforme composto da un insieme di colori o di tonalità differenti.
